Global Service UIL 2000 srl


Modello 730

730/2019 - Novità

Con la pubblicazione del modello definitivo della dichiarazione dei redditi per il 2019, è arrivato il momento di fare il punto delle novità previste: si amplia il capitolo delle detrazioni fiscali che sarà possibile richiedere. Leggi di più...

Il 730 è il modello di dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il modello 730 presenta diversi vantaggi. Il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell'imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre); se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.
Il contribuente che presenta il 730 tramite il CAF deve sottoscrivere apposito documento con il quale conferisce, o non conferisce, delega al CAF per l’accesso alla propria dichiarazione precompilata.
Il CAF deve controllare la documentazione e compilare il 730, effettuare i calcoli dell'imposta e presentare la dichiarazione in via telematica all'Agenzia delle Entrate, garantendo la correttezza degli stessi apponendo il visto di conformità.
Dal 1° gennaio 2020, le spese detraibili nella misura del 19% (articolo 15 del Tuir) dovranno essere effettuate con moneta elettronica, ossia attraverso strumenti di pagamento tracciabili, pena la decadenza del beneficio stesso.