La Carta Acquisti è una normale carta di pagamento elettronico, uguale a quelle che sono già in circolazione e ampiamente diffuse nel nostro Paese. Principale differenza è che con la Carta Acquisti le spese, invece che essere addebitate al titolare della Carta, sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato.
La Carta potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari convenzionati e per pagare bollette del gas e della luce.
Un ulteriore beneficio potrebbe consistere in uno sconto del 5% presso alcuni negozi e farmacie convenzionate (fata eccezione per l'acquisto di specialità medicinale o per il pagamento dei ticket sanitari).
La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e sarà ricaricata automaticamente dallo stato ogni 2 mesi con 80 euro.
Chi può richiedere la Carta Acquisti
Possono beneficiare della Carta Acquisti tutti coloro che hanno già compiuto 65 anni d'età o sono genitori di un bambino con meno di 3 anni d'età e in possesso dei requisiti stabiliti dal decreto legge n. 112 del 2008.
Hanno diritto all'assegno:
- Soggetti con età superiore a 65 anni, ma inferiore a 70 anni con trattamenti pensionistici o assistenziali di importo inferiore a 6.863,29 euro all'anno e con un ISEE in corso di validità inferiore a 6.863,29 euro
- soggetti con età pari o superiore a 70 anni con trattamenti pensionistici o assistenziali di importo inferiore a 9.151,05 all'anno e con un ISEE in corso di validità inferiore a 6.863,29 euro
- genitore di un bambino al di sotto dei 3 anni con un ISEE in corso di validità inferire a 6.863,29 euro
Quali documenti occorrono
Per la richiesta di una Carta Acquisti occorre essere in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità.