La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del de cuius.
Chi deve presentare la dichiarazione di Successione
Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:
- gli eredi, i chiamati all'eredità e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato o - non essendo nel possesso dei beni ereditari - chiedono la nomina di un curatore dell’eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione) o i loro rappresentanti legali
- i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari
- gli immessi nel possesso temporaneo dei beni, in caso di assenza o di morte presunta
- gli amministratori dell’eredità
- i curatori delle eredità giacenti
- gli esecutori testamentari
Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una sola.
Non c'è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari. Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.
Quali documenti occorrono
Per presentare la dichiarazione di successione occorrono i seguenti documenti:
- Tessera sanitaria e certificazione di morte del de cuius
- Documento di riconoscimento e tessera sanitaria di tutti gli eredi
- Saldo di conti correnti, libretti postali, titoli, azioni, buoni fruttiferi esistenti alla data del decesso
- Saldi di passività appartenenti al de cuius
- Verbale di rinuncia all'eredità in caso di eredi rinunciatari
- Testamento pubblico o olografo in caso di successione testamentaria
- Codice IBAN del firmatario della successione